I requisiti ISEE per l’accesso al Bonus bollette sono aumentati. I numeri diffusi da ARERA confermano il successo di questa misura nata per contrastare la crisi energetica.
Il Bonus bollette gas e luce è uno degli interventi più significativi per garantire alle famiglie con disagi economici e fisici uno sconto sul costo dell’energia. Si tratta, in concreto, di un taglio importante della spesa nonostante l’aumento del costo sia del gas che della luce.
Tale misura è attualmente disponibile con un ulteriore potenziamento, grazie all’incremento dei requisiti ISEE per accedervi.
Bonus bollette luce e gas: 3 cose da sapere
- I requisiti ISEE per accedere al Bonus sono aumentati
- Il Bonus è riconosciuto in automatico
- Nel 2022 sono stati erogati più di 6 milioni di bonus
I dati diffusi da ARERA confermano l’enorme successo del Bonus bollette che lo scorso anno ha prodotto i seguenti numeri:
- 3,7 milioni di bonus luce
- 2,4 milioni di bonus gas
Con un incremento, rispetto al 2021, di oltre il 50%.
L’aumento della platea di beneficiari del Bonus bollette deriva dai provvedimenti del Governo che ha ripetutamente alzato i requisiti ISEE e ha affiancato al bonus ordinario, quello integrativo.
Dal 1° gennaio 2023 i nuovi limiti ISEE sono 15.000 euro e 30.000 euro per le famiglie numerose (almeno 4 figli). Per le famiglie con ISEE superiore a 9.530 euro è previsto un importo ridotto all’80%.
Come richiedere il Bonus bollette
Il Bonus bollette per disagio economico non prevede nessuna domanda perché l’erogazione è automatica. E’ sufficiente aver richiesto l’ISEE e rientrare nei parametri previsti per l’anno in corso. Il Bonus viene riconosciuto come uno sconto in bolletta oppure attraverso un bonifico domiciliato. Questo secondo caso, fa riferimento ai beneficiari che hanno una fornitura condominiale.
Per quanto attiene al Bonus luce per disagio fisico bisogna presentare una domanda presso l’Ufficio comunale preposto o presso un CAF abilitato.
Alla domanda bisogna allegare il certificato dell’ASL che attesti la necessità di adoperare un’apparecchiatura elettromedicale. Tale Bonus può essere cumulato con quello relativo al disagio economico.
Qual è l’importo del Bonus bollette?
L’importo del Bonus bollette viene stabilito ogni trimestre e varia in base alle risorse disponibili ed alla stagionalità.
Gli importi relativi al Bonus luce per disagio economico sono:
- 50,6 euro per famiglie di 1-2 componenti
- 61,64 euro per famiglie di 3-4 componenti
- 67,16 euro per famiglie con oltre 4 componenti
Gli importi relativi al Bonus gas per disagio economico prevedono uno sconto compreso tra 17,48 euro e 42,32 euro.
La variazione dipende da tre elementi: il numero di persone che compongono il nucleo familiare, il tipo di uso del gas e la zona geografica di appartenenza.
Il Bonus luce per disagio fisico oscilla tra i 59,80 euro e i 210,68 euro.
Per gli importi del quarto trimestre bisogna attendere una nuova comunicazione di ARERA.
Al momento il bonus integrativo è confermato fino alla fine di settembre.
Ti occorre liquidità per realizzare un progetto? Richiedi un preventivo di Prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.