Nuovo incentivo che consente di ridurre i costi delle bollette, dedicato ai nuclei familiari a basso reddito. Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i dettagli.
Reddito energetico 2024: cos’è
Il reddito energetico 2024 è un incentivo destinato alle famiglie con reddito basso ed in situazione di disagio energetico per l’installazione di pannelli fotovoltaici, finalizzati alla produzione di energia.
Si precisa che non è cumulabile con altri bonus statali, regionali o europee relativi all’energia ed al momento non è ancora noto come accedervi.
Da chi è promosso
Il bonus è promosso dal Ministero dell’Ambiente e nasce con lo scopo di combattere la povertà energetica attraverso l’utilizzo di energia solare nelle strutture abitative unifamiliari.
Il decreto ministeriale di riferimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 novembre 2023.
Chi sono i beneficiari
I beneficiari devono avere un Isee:
- Non superiore ai 15 mila euro
- Fino a 30 mila euro in caso di famiglie con almeno quattro figli a carico
ed avere aree e coperture adeguata all’installazione di un impianto fotovoltaico. Tali beneficiari devono impegnarsi a mantenere funzionante l’impianto per un certo numero di anni.
Caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
La potenza nominale dell’impianto dev’essere tra i 2 e i 6 kW e non deve superare la potenza nominale prelevata dal punto di connessione.
Da dove provengono i fondi
L’incentivo attinge dal Fondo nazionale per il reddito energetico che dispone di 200 milioni di euro per il biennio 2024/2025. I finanziamenti devono essere distribuiti tra le Regioni nel rispetto del fabbisogno energetico di ciascuna.
Vuoi ottenere liquidità per realizzare il Tuo progetto? Richiedi un preventivo immediato di prestito personale FinSenas – Agenzia Prexta.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.