Anche quest’anno sono previste diverse opportunità di risparmio sulle vacanze, rivolte a varie categorie di cittadini. Vediamo insieme come fare per fruire delle agevolazioni relative ad iniziative sia regionali che statali.
Carta Giovani Nazionale
La Carta Giovani Nazionale è riservata ai cittadini residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Tale carta consente di accedere ad agevolazioni e sconti relativi ad attività culturali, alloggi, trasporti, ristorazione. Quest’anno si aggiunge l’iniziativa + Competence che garantisce corsi per acquisire competenze manageriali, linguistiche, artistiche e diplomatiche.
La Carta Giovani Nazionale è attivabile online scaricandola dall’App IO (per autenticarsi occorre un’identità digitale, SPID o CIE) ed è valida su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Si tratta di uno strumento digitale che aderisce al network delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Yourth Card Association. A tal proposito è necessario precisare che è valida fuori dal territorio italiano solo da chi ha un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
Il percorso da seguire è:
- entrare nella sezione Portafoglio dell’App
- cliccare su Aggiungi ed andare su Sconti, Bonus e altre iniziative
- scegliere la Carta Giovani Nazionale
Una volta che IO completa le verifiche necessarie, avviene l’attivazione della CGN che permette l’acquisto di biglietti per:
- cinema, teatro, spettacoli dal vivo
- titoli di viaggio
- libri, audiolibri, pubblicazioni, etc.
- accesso a musei, aree archeologiche, gallerie, monumenti, etc.
- accesso a strutture ricreative e sportive, etc.
Le agevolazioni previste dalla Carta Giovani Nazionale possono essere ottenute solo dal beneficiario registrato.
Le aziende pubbliche e private o le istituzioni che aderiscono all’iniziativa sono indicate all’interno dell’App IO nella sezione Vedi agevolazioni.
Tale lista include tutti gli operatori che offrono sconti presso punti fisici, online o entrambi.
La Carta scade al compimento del 36° anno di età.
Bonus vacanze Sicilia
Il Bonus Sicilia rientra nelle iniziative regionali e consiste in un voucher riservato a chi sceglie di trascorrere le vacanze sull’isola. Pernottando per almeno tre notti, si può ottenere un soggiorno gratis in una struttura convenzionata (le notti gratuite possono essere max due). Inoltre, il bonus dà diritto a biglietti aerei, navi, traghetti, aliscafi con lo sconto del 50%.
La promozione sui voli non è valida a luglio e ad agosto ed è attiva fino alla fine settembre.
Per i voli nazionali ed europei lo sconto può raggiungere un importo di 100 euro. Per quelli internazionali, l’importo arriva a 200 euro. Gli sconti non sono applicabili a biglietti di costo inferiore ai 50 euro, eccetto quelli per le isole minori che non prevedono spese minime.
Bonus vacanze Abruzzo
L’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Gran Sasso è riservata a gruppi di almeno 25 persone che soggiornano almeno due notti in provincia di Teramo o de L’Aquila. Gli sconti sono fruibili dal 7 gennaio al 15 giugno e da ottobre al 21 dicembre. Ciascun membro del gruppo può ottenere 30 euro ed un rimborso del 50%sulle spese relative alle attività guidate. La domanda va fatta almeno una settimana prima dell’inizio della vacanza.
Bonus vacanze Piemonte
Il voucher permette di prenotare un soggiorno di 4 notti entro il 30 giugno 2023, ricevendo 2 notti gratis.
Bonus INPS
I termini per richiedere l’accesso alle agevolazioni INPS sono scaduti.
Sogni una vacanza da sogno, ma non vuoi impegnare la liquidità necessaria?
Scegli un prestito personale FinSenas e paghi in comode rate mensili.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.