Se si è incorsi in problemi legati al rimborso o al mancato pagamento delle rate di un finanziamento, prima di richiedere un prestito è opportuno verificare il proprio profilo creditizio.
Quale procedura bisogna seguire per ottenere tutte le informazioni utili?
Per scoprirlo, continua a leggere l’articolo.
Modulo Articolo
Cosa fare per verificare il proprio profilo creditizio
Hai fatto una richiesta di finanziamento che ti è stata respinta? Pensi di essere segnalato nelle banche dati?
Cerchiamo di fare chiarezza rispetto ai numerosi dubbi che spesso accomunano molti consumatori alle prese con le richieste di finanziamenti online.
La ragione principale per cui siamo presenti all’interno del circuito bancario e finanziario è di fornire al sistema informazioni sempre aggiornate sui finanziamenti ed i loro rispettivi pagamenti.
La funzione antifrode, a tutela del sistema finanziario, permette di individuare l’anagrafica di qualsiasi soggetto che stipuli un prestito personale, accenda un mutuo per l’acquisto di un immobile, acceda al credito al consumo. Inoltre, fornisce l’andamento dei pagamenti trascorsi ed in corso, fino ad un periodo di tre anni circa, evidenziando le rate pagate con regolarità, quelle in ritardo ed eventuali insoluti.
Tali evidenze sono definite segnalazioni, anche se frequentemente sono associate ad eventi negativi in cui può succedere di incappare. Altre volte però, è vero il contrario perché la segnalazione assume una valenza positiva fornendo alle banche una preziosa indicazione sul nostro grado di affidabilità, noto con l’espressione di buon pagatore.
Tipologie di banche dati
Esistono due tipi di banche dati: le pubbliche e le private.
Le banche dati pubbliche, come la Centrale Rischi, sono gestire dalla Banca d’Italia ed hanno sono: lo scopo di monitorare il sistema bancario e finanziario limitando il sovraindebitamento. Maggiori sono le segnalazioni di sofferenza bancaria, maggiore sarà il cattivo funzionamento del sistema finanziario.
Le banche dati private sono gestite da società private al servizio di banche e finanziarie che le consultano e le alimentano richiedendo visure e statistiche ed aggiornandole con le informazioni relative ai crediti concessi.
Le società principali che operano nel Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) sono:
- CRIF
- Experian
- CTC
- Assilea
Tali aziende operano nel rispetto di un Codice di Deontologia pubblicato nella G.U. del 23 dicembre 2004 al n.300 emanato per attuare il Codice sulla Privacy previsto dal D.Lgs 196/2003.
In pratica, se faccio richiesta di finanziamento devo fornire i miei dati personali ed autorizzare il loro trattamento.
Se vogliamo venire a conoscenza di eventuali segnalazioni o vogliamo cancellarci dalla Centrale Rischi, possiamo rivolgerci alle banche dati del SIC che è tenuto a fornirci tutte le informazioni del caso.
Ti occorre liquidità? Compila il form per ricevere un preventivo immediato.