Le misure che comprendono il pacchetto contro il caro energia ammontano ad un valore di circa 1,3 miliardi di euro. Continua a leggere l’articolo per conoscere tutte le norme approvate.
Il 25 settembre scorso è stato approvato il testo del decreto legge che contiene tutte le novità in materia di energia e la tutela del risparmio e del potere di acquisto dei cittadini. Vediamo nel dettaglio.
Bonus benzina: 80 euro una tantum
E’ stato confermato il bonus benzina per le fasce di reddito con un Isee fino a 15 mila euro. Si tratta di 80 euro che saranno caricati sulla carta di credito ricaricabile “Dedicata a te” che viene già adoperata per il carrello della spesa. La misura spetta a 1,3 milioni di famiglie.
Per l’avvio del bonus benzina occorre attendere l’approvazione di un decreto attuativo che sarà emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della novità.
Bollette luce e gas: sconto in base ai figli
Per i destinatari del bonus sociale con Isee inferiore ai 15 mila euro è prevista la proroga dei bonus luce e gas con uno sconto in base al numero dei figli.
La soglia Isee sale a 30 mila euro per le famiglie numerose (almeno 4 figli a carico).
Sono stati azzerati gli oneri di sistema relativi alle bollette del gas e Iva al 5% sul gas metano per usi civili e industriali.
In arrivo anche un contributo extra per i mesi di ottobre, novembre e dicembre che si va a sostituire al bonus riscaldamento.
Trasporti pubblici: fino a 60 euro
Il bonus trasporti pubblici è destinato a studenti e lavoratori e copre il 100% della spesa fino ad un importo di 60 euro. Viene riconosciuto a coloro che nel 2022 hanno dichiarato un reddito complessivo inferiore ai 20 mila euro.
Per tale bonus sono stati stanziati oltre 12 milioni di euro.
Studenti: stanziati fondi per borse di studio
Sono stati stanziati 17,4 milioni di euro per le borse di studio destinate a studenti idonei che non avevano ottenuto il sussidio per mancanza di fondi. La somma servirà a coprire tutta la platea dei quasi 5 mila idonei presenti nelle graduatorie degli enti regionali per l’anno 2022-2023.
Proroga mutui prima casa
Prorogato fino al 31 dicembre il bonus prima casa per i mutui stipulati da under 36 e altre categorie prioritarie, come giovani coppie e famiglie monogenitoriali.
Si tratta della garanzia Consap dell’80%.
Tale agevolazione spetta a condizione di non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo, eccetto di quelli ottenuti per successione o ceduti in uso gratuito a genitori o fratelli.
Ti occorre liquidità per realizzare un progetto? Richiedi un preventivo di prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.