Per capire la reale importanza dell’educazione finanziaria nella vita di noi cittadini, bisogna prima di tutto conoscerne la definizione.
Quella indicata dall’OCSE l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico riporta “…processo di miglioramento della comprensione dei concetti e degli strumenti finanziari”.
Le istituzioni nazionali, così come molti organismi internazionali promuovono la cultura finanziaria come strumento fondamentale per acquisire la consapevolezza che occorre per gestire adeguatamente risparmi, prestiti ed investimenti.
Per saperne di più, continua a leggere l’articolo.
Educazione finanziaria: che cos’è
L’educazione finanziaria consente a consumatori, risparmiatori ed investitori di conoscere tutti i vantaggi ed i rischi legati ai prodotti finanziari tanto da realizzare scelte consapevoli e corrette orientate al miglioramento del proprio stato finanziario.
La capacità di saper valutare i prodotti finanziari in base alle proprie esigenze non va data per scontata perché le volte in cui si vanno a sottoscrivere soluzioni inadatte sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare.
Le ragioni fondamentali che rendono l’educazione finanziaria importante sono soprattutto due: per essere sempre in grado di cogliere le occasioni e per evitare truffe da parte di pseudo professionisti del settore.
Affidarsi ciecamente ad un consulente significa sottoporsi ad un margine di incertezza che solo l’alfabetizzazione finanziaria può contenere.
L’educazione finanziaria in Italia
Il primo elemento da rilevare, tra i dati OCSE, è che non è diffusa in modo omogeneo perché cambia in base agli aspetti socio-demografici. I livelli più alti si registrano al Centro-Nord, tra i laureati in una fascia d’età compresa tra i 35 ed i 44 anni.
La meno diffusa si registra tra le persone con un’età inferiore ai 35 anni.
Se mettiamo a confronto il nostro Paese con gli altri, risultiamo agli ultimi posti.
Solo il 30% degli italiani ha un minimo di alfabetizzazione finanziaria. In questa percentuale emerge un’enorme disparità di genere, ruolo lavorativo e residenza. Il dato si inasprisce ulteriormente se si parla di studenti: uno su cinque non ha competenze minime per prendere una decisione finanziaria responsabile.
Effetti di una scarsa educazione finanziaria
Le principali conseguenze di una scarsa educazione finanziaria si avvertono sia individualmente che dal punto di vista familiare.
Quando non si posseggono giusti strumenti di valutazione diventa difficile affrontare la riduzione o la privazione temporanea del reddito, né valutare il rischio legato ad un investimento.
Per contro, chi sa valutare le proprie possibilità di spesa è anche in grado di acquisire la giusta propensione alla pianificazione finanziaria.
Per questa ragione, l’educazione finanziaria rappresenta un prezioso mezzo per gestire eventuali crisi sociali come lo è stata l’emergenza Covid-19.
Basti pensare che nella fase precedente alla pandemia, due famiglie su dieci non avevano la disponibilità finanziaria per superare un mese senza reddito. Le due fasce della popolazione che risultano più preparate agli imprevisti sono i laureati e gli over 65.
Educazione finanziaria in concreto
Da un punto di vista pratico, le decisioni più corrette vanno prese anche rispetto all’apertura di un conto corrente, piuttosto che di una carta di credito. La scelta del mutuo per la casa o un piano di accumulo per la pensione possono determinare il futuro, più o meno sereno, di una famiglia.
Avere accesso ad informazioni finanziare è molto più semplice di quanto si immagini: esistono corsi gratuiti ed a pagamento, programmi promossi dallo Stato e da enti locali, libri sull’argomento, diverse ed autorevoli fonti online.
Possedere una cultura finanziaria significa mantenersi aggiornati sulle novità e le diverse offerte proposte dal mercato.
Anche noi di FinSenas promuoviamo la diffusione della cultura finanziaria parlando sui nostri canali di diffusione dei principali argomenti che possono interessare alla vita di ogni cittadino.
Sul sito puoi trovare aggiornamenti relativi alle novità relative al Governo in carica, agli strumenti burocratici in essere, ai prodotti finanziari per la persona e la famiglia.
Se ti occorre liquidità, compila il form per parlare con un consulente dedicato.