Il Noleggio Operativo, detto anche Locazione Operativa, Leasing Operativo o Renting, rappresenta un tipo di contratto che prevede l’affitto di un bene strumentale la cui proprietà non viene in nessun caso ceduta, bensì resta sempre un bene appartenente alla società che ne eroga il noleggio.
La formula di Noleggio Operativo permette, quindi, di “affittare” beni strumentali per un tempo determinato, che generalmente varia dai 24 ai 60 mesi, cioè dai 2 ai 5 anni. Il canone periodico viene calcolato in base al valore di utilizzo del bene stesso.
Al contratto di Noleggio, inoltre, viene obbligatoriamente affiancata un’assicurazione che possa coprire i beni noleggiati contro incendi, furti, danni accidentali ed eventi atmosferici.
Il Noleggio Operativo, in linea generale, può comprendere beni materiali, come le attrezzature per palestre, e beni immateriali come ad esempio licenze software, contratti di assistenza e così via.
Il Leasing Finanziario è un tipo di formula attraverso la quale un’attività finanziaria, chiamata concedente, acquista da fornitori terzi dei beni mobili, per poi concederli in maniera successiva in utilizzo ad un utilizzatore, cioè il soggetto che ne usufruisce, per un periodo di tempo pre-impostato. L’utilizzatore deve pagare, per l’intero periodo di tempo predefinito, un canone periodico di Leasing per continuare ad usufruire del bene che gli è stato concesso.
Generalmente, i canoni sono predisposti in maniera mensile ma ciò non vieta la previsione di una periodicità alternativa, ad esempio bimestrale o trimestrale. Anche la durata del contratto può cambiare e dipende soprattutto dal tipo di bene oggetto del Leasing.
In generale, il Leasing può finanziare qualsiasi tipologia di bene, tra cui beni immobili già costruiti o da costruire (come uffici, negozi o laboratori), beni mobili (come autovetture o macchinari edili), beni non materiali (come marchi) ed infine fonti rinnovabili (come quella fotovoltaica o geotermica).
Noleggio operativo e Leasing finanziario: principali differenze fiscali
La principale differenza tra il Leasing Finanziario e Noleggio Operativo, in termini fiscali, concerne la possibilità conferita all’utilizzatore, nel primo caso, di poter usufruire di un bene senza che il rischio ricada sull’utilizzatore stesso. Nel Noleggio Operativo, invece, i rischi derivanti dall’utilizzo del bene sono a carico del concedente.
Inoltre il canone del Noleggio Operativo, a differenza del Leasing Finanziario per partite IVA, non include il valore del bene, ma solo il prezzo di utilizzazione del bene stesso, aggiungendo a quest’ultimo i costi di manutenzione ed accessori.
Per essere a conoscenza della rata da rimborsare in maniera mensile, è possibile calcolare la rata del Leasing Operativo e Finanziario, prima di farne richiesta, permettendo di valutare, così, quanto questo tipo di soluzione è conveniente rispetto all’acquisto dei beni che necessita l’attività.
Prima di poter fare il calcolo della rata del Noleggio Operativo e del Leasing Finanziario si devono conoscere i dati che queste alternative necessitano, cioè:
- Importo del Leasing;
- Durata del finanziamento;
- Somma dell’acconto del Leasing;
- Valore percentuale di riscatto.
Nel momento in cui si possiedono i sopraelencati dati si potrà avere una prima idea della rata del finanziamento. È chiaro, però, che per ottenere un calcolo preciso della rata c’è bisogno di rivolgersi direttamente all’attività di Leasing.
Noleggio operativo e Leasing finanziario: differenze nei beni strumentali
Nonostante la formula del Noleggio Operativo sembri essere molto simile al contratto di Leasing Finanziario, è bene ricordare che ci sono diverse differenze tra le due forme di finanziamento.
Una delle differenze che caratterizzano le formule, è infatti la possibilità di acquistare il bene strumentale: mentre nel Leasing Finanziario è possibile, una volta terminato il rimborso, acquistare il bene usufruito fino a quel momento, nel Noleggio Operativo l’acquisto del bene non è possibile. Una volta giunta la scadenza del contratto di quest’ultimo tipo di finanziamento, infatti, vi è la possibilità per colui che sta usufruendo del bene, di continuare a noleggiarlo con rate ribassate, richiederne la sostituzione a favore di un bene strumentale più innovativo o, ancora, riconsegnare il bene e recedere dal contratto.
La procedura di riscatto è, quindi, un’alternativa prevista esclusivamente nel contratto di Leasing Finanziario che proprio per questo motivo viene identificato come un modo di acquistare un bene attraverso pagamenti dilazionati nel tempo.
Noleggio operativo e Leasing finanziario: i vantaggi del Leasing rispetto al Noleggio a lungo termine
Il Noleggio a Lungo termine (NLT) è una tipologia di finanziamento che prevede l’utilizzo dell’auto tramite il versamento di una rata mensile.
Rientrano tra i diversi vantaggi del Noleggio a Lungo termine la possibilità di inserire nel canone mensile il pagamento di ogni tipo di servizio accessorio come l’assicurazione o il soccorso stradale, oltre che avere la possibilità di sostituire una vettura gratuitamente nel caso in cui ci sia un fermo veicolo, ancora, l’assenza totale di spese aggiuntive in caso di malfunzionamento dell’auto fuori garanzia non imputabile all’usufruitore, ed infine la totale assenza di preoccupazioni rispetto alla rivendita dell’auto o alla sua svalutazione.
Seppure il Noleggio a Lungo termine possa essere conveniente nel momento in cui non ci si vuole impegnare nell’effettivo acquisto del veicolo, è il Leasing Finanziario il tipo di contratto più vantaggioso nel caso in cui, una volta scaduto il periodo di finanziamento, chi ha usufruito del bene vuole comprare l’auto e diventarne, così, il proprietario a tutti gli effetti.
Infatti, l’utilizzatore alla scadenza del contratto può scegliere se restituire il bene o diventarne il legittimo proprietario rimborsando la differenza tra il valore già versato ed il prezzo effettivo del bene.
Vorresti usufruire di beni utili per espandere la tua attività?
Scopri tutti i Vantaggi del Leasing Finanziario e del Noleggio Operativo!
Compila il form e sarai tempestivamente contattato da un Consulente dedicato.
La consulenza ed il preventivo sono immediati e gratuiti.