Lo sapevi che l’importo e la rata di un prestito personale dipendono dal tuo profilo creditizio? Eh sì, prima di richiedere un finanziamento è utile avere ben chiare le possibilità offerte dal tuo reddito. Continua a leggere l’articolo, per approfondire l’argomento.
Perché rivolgersi ad un consulente finanziario
Quando si parla di finanziamenti è sempre bene rivolgersi ad un consulente creditizio in grado di supportare nelle:
- procedure di valutazione
- reperimento dei documenti
- presentazione della richiesta di prestito
Il punto di partenza è la rata che dipende dall’entità delle entrate mensili del richiedente e da eventuali altri finanziamenti in corso. Un calcolo attento ha lo scopo di massimizzare le probabilità di vedersi accettare il finanziamento e di non incorrere in segnalazioni negative nelle banche dati.
Durata e importo massimo di un prestito
La somma massima erogabile attraverso un prestito personale è ovviamente legata alla rata di ammortamento. Più alto è l’importo corrisposto ogni mese, maggiore è la somma che la banca o la società finanziaria autorizzata eroga al richiedente. Pur non potendo calcolare con certezza quanto si può ottenere, è possibile stimare il montante del prestito.
Ma cos’è il montante? Si tratta della somma del capitale e degli interessi maturati durante il periodo di rimborso. In altri termini, è la somma complessiva che il beneficiario del credito rimborsa pagando le rate.
Per ottenere il montante, bisogna moltiplicare l’importo della rata per il numero di mensilità previste.
Si deduce, quindi, che se la richiesta di finanziamento non è in linea con le possibilità del richiedente, la banca rigetterà quasi automaticamente la sua domanda di prestito.
A tal proposito, va chiarito che non esiste una risposta assoluta e valida per qualsiasi situazione. I requisiti da soddisfare aumentano in base alle esigenze del richiedente e cambiano rispetto al tipo di finanziamento richiesto. Tutte variabili che è opportuno valutare con un consulente dedicato.
Vuoi ottenere liquidità per realizzare un progetto? Richiedi un preventivo immediato di prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.