Quando si affronta la gestione dei debiti o dei finanziamenti, due termini frequenti sono “rifinanziamento” e “rinnovo”. Mentre entrambe le opzioni coinvolgono la ridefinizione delle condizioni di un prestito, hanno significati e implicazioni diverse. In questo articolo, spiegheremo dettagliatamente le differenze tra rifinanziamento e rinnovo per consentire una comprensione approfondita delle scelte finanziarie disponibili.
Rifinanziamento: una nuova vita al debito
Il rifinanziamento è un processo mediante il quale si sostituisce un prestito esistente con uno nuovo, spesso con condizioni più favorevoli. L’obiettivo principale del rifinanziamento è ridurre i costi finanziari complessivi, ottenere un tasso di interesse più vantaggioso o modificare altre condizioni del prestito per rendere il debito più gestibile.
Ad esempio, una persona potrebbe decidere di rifinanziare un mutuo immobiliare per beneficiare di un tasso di interesse più basso o allungare la durata del prestito per ridurre le rate mensili. Nel contesto del rifinanziamento, si richiede spesso un nuovo accordo contrattuale, e il processo comporta la chiusura del prestito esistente con l’uso dei fondi del nuovo prestito per saldarlo.
Rinnovo della cessione del quinto
La procedura di rinnovo può essere eseguita nel caso della cessione del quinto ed è possibile applicarlo, nel rispetto del DPR 180/1950, nel caso in cui si sia pagato almeno il 40% del piano di ammortamento iniziale.
Durante un rinnovo, le condizioni dei tassi possono cambiare.
Questa operazione può essere effettuata per diverse ragioni: per ottenere liquidità aggiuntiva, per approfittare di tassi di interesse più vantaggiosi o per modificare l’importo della rata mensile o la durata del prestito.
Quando si rinnova una cessione del quinto, l’istituto finanziario estinguerà il prestito in corso, utilizzando una parte dell’importo del nuovo finanziamento. L’eventuale somma residua sarà poi erogata al debitore come liquidità aggiuntiva.
Ambiti di applicazione di rifinanziamento e rinnovo
Dal punto di vista pratico, le operazioni di rifinanziamento e di rinnovo funzionano in maniera identica:
- intervengono su un’unica esposizione finanziaria
- procedono all’estinzione anticipata
- erogano liquidità aggiuntiva
Gli ambiti di applicazione sono diversi perché il rifinanziamento viene usato per prestiti personali e nei finanziamenti in genere, mentre il rinnovo si usa nella cessione del quinto.
In entrambi i casi, è consigliabile cercare il supporto di un consulente esperto per valutare attentamente le opzioni disponibili e prendere decisioni informate che si allineino agli obiettivi finanziari a lungo termine.
Vuoi rinnovare la tua cessione del quinto? Richiedi un preventivo immediato di cessione del quinto FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.