Abbandono animali: conseguenze giuridiche e sociali con la nuova legislazione

Abbandono animali: conseguenze giuridiche e sociali con la nuova legislazione

Nel tentativo di combattere il problema dell’abbandono degli animali, molti paesi hanno introdotto leggi più severe per proteggerne il benessere. L’abbandono di un animale domestico non è soltanto una pratica crudele, ma rappresenta anche un reato punito con sanzioni significative che possono includere multe pesanti e persino il carcere. Questo articolo esplora le nuove normative,…

Tracciabilità alimentare: cos’è e a cosa serve

Tracciabilità alimentare: cos’è e a cosa serve

La tracciabilità alimentare è un concetto fondamentale nel settore agroalimentare che si riferisce alla capacità di seguire il percorso di un alimento o di un ingrediente alimentare attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione. Questo sistema è vitale per garantire la sicurezza alimentare, migliorare la gestione della qualità e aumentare la…

Qual è la differenza tra ONLUS e associazioni?

Qual è la differenza tra ONLUS e associazioni?

Le ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) e le associazioni rappresentano due entità fondamentali nel panorama del terzo settore, ovvero quell’insieme di organizzazioni private che operano al di fuori del mercato e dello Stato per promuovere il bene comune. Sebbene entrambe perseguano finalità di interesse generale, differiscono per status giuridico, regime fiscale e scopi…

CU autonomi: prorogata scadenza presentazione

CU autonomi: prorogata scadenza presentazione

Slitta al 31 ottobre 2024 la scadenza per la presentazione della Certificazione Unica (CU) dei lavoratori autonomi. Continua a leggere l’articolo, per approfondire l’argomento.   Proroga presentazione Certificazione Unica autonomi A risolvere i dubbi relativi alla scadenza per la presentazione della Certificazione Unica degli autonomi è arrivata la risposta dell’Agenzia delle Entrate che il 4…

Bonifici istantanei gratuiti l’Unione Europea cancella i bonifici ordinari

Bonifici istantanei gratuiti: l’Unione Europea cancella i bonifici ordinari

Il Parlamento europeo ha stabilito che entro un anno i bonifici dovranno essere istantanei e gratuiti per tutti. Continua a leggere per approfondire l’argomento.   Basteranno 10 secondi affinché il denaro trasferito giunga al destinatario, in qualsiasi momento del giorno. In altri termini, l’Unione Europea cancella la possibilità di effettuare i bonifici ordinari che prevedono…

Legge di Bilancio 2024: tutte le news

Legge di Bilancio 2024: tutte le news

La Legge di Bilancio 2024 è stata approvata il 29 dicembre 2023 e il testo definitivo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Continua a leggere l’articolo per conoscere tutte le misure che influiranno sulla vita delle famiglie e delle imprese.   Misure attuate per le famiglie Prevista una spesa di 1 miliardo di euro destinato…