Cassetto fiscale: a cosa serve

Cassetto fiscale: a cosa serve

Il cassetto fiscale consiste in un servizio online dell’Agenzia delle Entrate che consente al contribuente di accedere a numerosi documenti fiscali. In altri termini è un archivio online reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate che permette la consultazione delle informazioni fiscali del contribuente. Tale consultazione può essere svolta direttamente dalla persona interessata o con delega al…

Leggi news
Superbonus 110 e unifamiliari: ci sarà la proroga?

Superbonus: si attende l’ok definitivo

Per il Superbonus si attende l’ok definitivo dopo che è stata aggiunta la norma per risolvere la questione della cessione dei crediti nel decreto Aiuti Bis. Affinché la norma sia valida a tutti gli effetti bisogna aspettare la circolare applicativa dell’Agenzia delle Entrate chiamata a fornire chiarimenti applicativi a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta. L’Abi (Associazione…

Leggi news
Che cos’è l’inflazione in parole semplici

Che cos’è l’inflazione in parole semplici

Il termine “inflazione” indica l’incremento dei prezzi nel corso del tempo. Tale aumento si misura attraverso il tasso di inflazione che viene ricavato grazie ad una formula matematica che consente il confronto dei prezzi di uno stesso bene, in periodi diversi. Naturalmente, il calcolo del tasso d’inflazione che fa riferimento ad un unico bene, risulta…

Leggi news
La posizione di Lagarde

Maxi rialzo dei tassi da parte della Bce

E’ stato annunciato l’atteso rialzo dei tassi da parte della Bce. Il maxi rialzo è di 0,75 punti base e fa seguito a quello del 21 luglio di 0,50 punti. Decisione difficile, quella assunta, che mette un punto definitivo al periodo ultradecennale caratterizzato da tassi negativi. A seguito di questa scelta, i tassi di riferimento…

Leggi news
Carta Nazionale dei Servizi: modalità di accesso

Nuova Tessera Sanitaria: tutte le novità

La nuova tessera sanitaria, autorizzata dal ministero, non prevede l’utilizzo del microchip a causa della carenza di semiconduttori. Vediamo insieme tutte le novità.   Il Ministero dell’Economia, insieme al Ministero della salute e al Dipartimento per la trasformazione digitale, ha autorizzato il ripristino della tessera sanitaria semplificata. In realtà, il decreto che risale allo scorso maggio…

Leggi news