Il nuovo decreto legislativo estende l’obbligo di assicurazione Rc ai monopattini in aree private. Continua a leggere l’articolo, per scoprire tutto quello che c’è da sapere.
Nuovo decreto sull’assicurazione dei monopattini
Lo scorso 22 novembre, sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto legislativo n. 184 che introduce novità di rilievo per possessori di monopattini elettrici e di altri veicoli che circolano in aree private.
Tale decreto stabilisce l’obbligo di assicurazione Rc auto per monopattini elettrici e veicoli usati solo in aree private e prende spunto dalla direttiva UE 2021/2118.
Lo scopo è di accrescere la tutela dei danneggiati, puntando a garantire un trattamento paritario in tutta l’Unione Europea.
Veicoli che prevedono l’obbligo di assicurazione
I veicoli soggetti all’obbligo assicurativo sono tutti i mezzi a motore che si muovono solo attraverso la forza meccanica, sul suolo e non su rotaie.
Più precisamente:
- veicoli con velocità di progetto superiore ai 25 Km/h, a prescindere dal peso;
- veicoli con un peso netto massimo superiore a 25 Kg e velocità di progetto oltre i 14 Km/h.
Il provvedimento vale anche per i veicoli acquistati prima dell’entrata in vigore della legge e comporterà un costo in più da sostenere per i proprietari di questi ultimi.
Vuoi ottenere liquidità per realizzare un progetto? Richiedi un preventivo immediato di prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.