Il Noleggio Operativo, conosciuto anche come Locazione Operativa, Leasing Operativo o Renting, rappresenta una tipologia di formula che prevede l’affitto di un bene strumentale la cui proprietà non viene in nessun caso ceduta, bensì rimane sempre un bene appartenente all’ente che ne eroga il noleggio.
Il Noleggio Operativo, in linea generale, può comprendere beni materiali, come le attrezzature per palestre, e beni “immateriali” come ad esempio licenze software, contratti di assistenza e così via.
La formula del Noleggio Operativo sembra essere simile al cosiddetto leasing finanziario, con la differenza che in quest’ultimo non è possibile acquisire il bene. Inoltre, mentre nel leasing finanziario si può riscattare il bene alla scadenza del contratto ad una somma concordata sin dall’inizio dell’accordo; nel Noleggio Operativo non è previsto nessun riscatto del bene. Una volta giunta la scadenza del contratto, infatti, vi è la possibilità per colui che sta noleggiando il bene, di continuare a noleggiarlo con rate ribassate, richiedere la sostituzione con un bene strumentale più innovativo o, ancora, riconsegnare il bene e recedere dal contratto. La procedura di riscatto è, quindi, un’azione prevista esclusivamente nel leasing finanziario che si identifica come un modo di acquistare un bene attraverso pagamenti dilazionati nel tempo.
Noleggio operativo per l’apertura di una palestra: procedura per le attrezzature della palestra
Noleggiare l’attrezzatura da palestra offre diversi vantaggi; è possibile, infatti, attraverso la procedura di Noleggio Operativo poter aggiungere nuove macchine o sostituire quelle fuori moda con altri macchinari più innovativi.
La procedura si caratterizza come un contratto di godimento di un bene, cioè una tipologia di contratto che attribuisce al soggetto che intende noleggiare un bene di un’altra persona il potere di utilizzarlo in maniera piena ed immediata; alla persona che invece possiede il bene noleggiato, viene limitato il proprio diritto di proprietà sullo stesso.
La formula di Leasing Operativo permette di “affittare” dei beni per un lasso di tempo determinato, che in generale varia dai 24 ai 60 mesi, cioè dai 2 ai 5 anni. Il canone periodico viene calcolato in base al valore di utilizzo del bene stesso.
Al contratto di noleggio, inoltre, viene obbligatoriamente affiancata un’assicurazione che possa coprire i beni noleggiati contro incendi, furti, danni accidentali ed eventi atmosferici.
Noleggio operativo per l’apertura di una palestra: attrezzi palestra in comodato d’uso
Per comodato d’uso si intende una procedura che prevede la stipulazione di un contratto in maniera gratuita, in cui si garantisce che un comodante (colui che presta un bene di sua proprietà) consegni un bene mobile od immobile al comodatario (colui che riceve in prestito il bene), affinché quest’ultimo ne usufruisca per un lasso di tempo od uso indeterminato, impegnandosi, una volta concluso il suo utilizzo, nella restituzione del bene.
Noleggiare attrezzi da palestra ed apparecchiature per fitness attraverso la formula del Leasing Operativo può fornire numerosi vantaggi, a partire dalla flessibilità di rimborso e di riscatto del bene noleggiato, rispetto, ad esempio, al leasing finanziario, che prevede senza alcuna eccezione il riscatto del bene a fine contratto.
Noleggio operativo per l’apertura di una palestra: quando conviene
Il Leasing Operativo è una tipologia di noleggio di strutture e attrezzature per palestre che offre una soluzione alternativa alla procedura di acquisto di beni strumentali all’esercizio della propria attività: il processo di acquisto classico, infatti, prevederebbe il pagamento dell’intera somma del bene prima ancora di poter cominciare il suo utilizzo; d’altra parte, invece, il Noleggio Operativo consente che le spese d’acquisto vengano distribuite sull’intero periodo di utilizzo del bene, rendendo così più semplice la progettazione dei costi grazie ai canoni costanti e favorendo lo sviluppo di ulteriori investimenti in meno tempo grazie a piccoli rimborsi regolari, contrastando invece l’onerosa spesa iniziale tipica dell’acquisto classico.
Il Noleggio Operativo conviene anche poiché la sua procedura non è considerata come un finanziamento classico, ma come l’erogazione di un servizio. Si tratta, infatti, di un processo non finanziario che permette alle attività di dotarsi di strumenti e beni senza avere nessun impatto sulla propria esposizione finanziaria. Dunque, attraverso il Leasing Operativo, l’attività mantiene la propria liquidità in quanto conserva il proprio capitale e non incide sui margini di credito nei confronti delle società di credito di fiducia e dei fornitori.
Un ulteriore motivo per il quale il Noleggio Operativo risulta essere conveniente, è che la gestione di amministrazione è semplificata, in quanto tutte le operazioni che derivano direttamente dalla proprietà dei beni (per esempio la loro manutenzione) vengono delegate a terzi.
Infine, il Leasing Operativo non incide in nessun modo sullo stato patrimoniale in quanto il bene, non essendo effettivamente acquistato e dunque posseduto, non va iscritto nelle attività nel prospetto di bilancio.
Noleggio operativo per l’apertura di una palestra: come funziona il noleggio di attrezzature per il fitness
La procedura di Noleggio Operativo, o Renting, rispetto alle apparecchiature fitness, prevede la possibilità che l’utilizzatore, a fine contratto, possa scegliere di seguire diverse alternative, tra cui:
- restituire il bene all’erogatore dello stesso;
- richiedere la sostituzione del bene a favore di un altro strumento dotato di un livello di tecnologia più avanzato, ad esempio sostituendo un tapis roulant più datato con uno nuovo che appartiene all’ultimo modello;
- prolungare la durata del contratto e, quindi, continuare ad usufruire del bene dietro il rimborso del canone.
Manca, tra le sopracitate alternative di fine contratto, la possibilità, da parte dell’utilizzatore, di riscattare il bene ed acquistarlo. Quest’ultima procedura è invece, caratterizzante un’altra tipologia di leasing: il leasing finanziario.
Possiedi una palestra ed hai bisogno di nuove attrezzature per espanderla?
Scopri tutti i vantaggi del Noleggio Operativo!
Compila il form e sarai tempestivamente contattato da un Consulente dedicato.
La consulenza ed il preventivo sono immediati e gratuiti.