La politica monetaria restrittiva della Bce si è palesata in un difficile momento della situazione italiana promuovendo un allargamento dello Spread Btp-Bund. Il rapporto debito/Pil al 151% rende l’Italia più soggetta all’inflazione rispetto agli altri Paesi europei, facendo diventare quello degli eurobond, un argomento dibattuto.
Ma cosa sono gli eurobond?
Per conoscere tutto ciò che è legato a questi titoli di debito, continua a leggere l’articolo.
Che sono gli eurobond
Gli eurobond sono obbligazioni denominate in una valuta diversa da quella del Paese in cui sono state rilasciate e sono garantite da tutti gli Stati membri della zona euro. In altri termini, se uno Stato non riuscisse a ripagare il suo debito contratto attraverso l’emissione di eurobond, gli altri Stati membri dell’Unione Europea provvederebbero al pagamento.
Tali obbligazioni sostituiscono i titoli di Stato con garanzie proporzionali alla quota di partecipazione al capitale della Banca Centrale Europea.
Lo scopo degli eurobond è raccogliere liquidità a favore dei paesi in maggiore difficoltà offrendo sostegno a famiglie ed imprese.
Possono essere garantiti dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) o da altri istituti di credito, ma non dalla Bce.
Gli unici emessi fino ad ora sono quelli del MES in favore di Irlanda, Portogallo e Grecia durante la crisi tra il 2011 ed il 2015.
Il percorso per raggiungere la loro emissione è piena di ostacoli posti, in particolare, da Germania e Paesi del Nord Europa.
Chi acquista gli eurobond?
Generalmente gli eurobond sono acquistati dagli investitori istituzionali. Ciò nonostante le banche ed i broker hanno facoltà di consentire anche ai privato di accedere al mercato di queste obbligazioni. Alcuni investitori, infatti, usano tali obbligazioni per comprare il debito di un paese evitando di esporsi al rischio di cambio.
Prima di fare un investimento in eurobond è importante effettuare:
- una ricerca sulle prestazioni economiche di diversi paesi
- una selezione di un conto di intermediazione che consenta scambi in eurobond
- una valutazione del rischio che s’intende assumere.
Se ti è piaciuto l’articolo, continua a seguirci sulle nostre pagine social.
Ti serve liquidità per realizzare un progetto? Compila il form per richiedere un preventivo istantaneo ad un consulente dedicato.