Hai bisogno di liquidità e non sai a chi rivolgerti?
Ecco alcuni importanti suggerimenti per scegliere la migliore soluzione alle tue esigenze, scongiurando truffe o prestiti con tassi da usura.
Negli ultimi tempi, complice la pandemia da Covid19, il numero di persone e di famiglie che hanno esigenza di richiedere un finanziamento è decisamente cresciuto.
Rivolgersi a banche ed a istituti di credito per ottenere le somme di denaro utili all’acquisto di beni di consumo o alla gestione di spese di varia natura, è diventata pratica comune, ma ancora pochi sanno come informarsi senza incappare in spiacevoli sorprese.
Ottenere denaro in tempi celeri è difficile per tutti, ma soprattutto per coloro che hanno una storia creditizia difficile. Ciò nonostante, rispettando alcuni importanti accorgimenti è possibile trovare, in tempi stretti, la Soluzione più adatta alle Tue esigenze.
Continua la lettura per sapere a cosa devi fare attenzione prima di rivolgerti ad una finanziaria.
- Attento alle pubblicità ingannevoli! Di fatto non esiste una tempistica standard ed i tempi reali di gestione di una pratica variano da caso a caso. Chi ti garantisce tempi celeri di erogazione, dimentica che una previsione certa non è mai possibile prima di visionare con cura la documentazione.
- Attento ai tassi d’interesse! Le banche e gli istituti di credito sono tenuti ad esporre in modo trasparente i “tassi soglia” con validità trimestrale.
La valutazione di un preventivo deve sempre considerare TAN e TAEG e tutte le variabili ad essi legate. Questi ultimi devono sempre essere indicati nel contratto che va consegnato interamente al cliente.
- Attento agli intermediari finanziari che ti chiedono denaro per istruire una pratica. La loro provvigione, in realtà, è inclusa nel preventivo.
- Attento alla credibilità della società finanziaria a cui intendi rivolgerti. E’ importante sia inclusa nell’elenco delle società operanti nel settore finanziario e che abbia buone recensioni.
Prima di rivolgerti alla finanziaria che hai scelto, devi tenere presente che i vari tipi di finanziamento, come ad esempio la Cessione del quinto, il Doppio del quinto o il Prestito personale permettono di ottenere denaro per qualsiasi tipo di necessità che va restituito nel rispetto di un piano di ammortamento prestabilito. Contrariamente al mutuo o al leasing i finanziamenti suddetti non sono finalizzati.
Come scegliere il finanziamento più conveniente
Come già sottolineato, rivolgersi ad un intermediario finanziario affidabile e professionale è la prima considerazione da fare per evitare di commettere errori durante le diverse valutazioni.
Quando un finanziamento viene rifiutato
Il primo requisito da possedere per richiedere un finanziamento è la dimostrazione di capacità di rimborso. La banca, per legge, ha il dovere di verificare lo stato di salute finanziaria del richiedente per assicurarsi che sia in grado di restituire, in modo costante e nel tempo, quanto dovuto.
Laddove sussistono dubbi sulla capacità del richiedente a restituire la somma ricevuta, la risposta dell’istituto finanziario sarà negativa.
Nel caso della Cessione del quinto, la richiesta viene respinta quando l’azienda dove lavora la persona risulta non affidabile.
Anche coloro che hanno molti finanziamenti in corso rischiano di vedersi respingere la richiesta. Chi è iscritto al registro pubblico dei protestati o chi risulta cattivo pagatore deve optare per la Cessione del quinto o per la Delega di pagamento.
Cosa succede quando non si pagano le rate del finanziamento
In caso di ritardo o di mancato pagamento delle rate, la finanziaria che ha erogato il finanziamento deve provvedere a segnalare la problematica nelle banche dati. Inoltre, l’istituto finanziario può richiedere il rimborso delle spese relative ai solleciti di pagamento.
Cosa fare quando serve liquidità
Quando, nonostante le difficoltà, si riesce a mantenere il proprio lavoro e/o si possiede un garante che possa eventualmente saldare il finanziamento in caso di impedimenti ad assolvere al pagamento, le soluzioni migliori sono rappresentate dalla Cessione del quinto e dal Prestito personale.
Si tratta di due modi per ottenere le somme desiderate in tempi brevi. Se sono presenti altri finanziamenti in corso, l’opzione ottimale è rappresentata dal Consolidamento debiti.
Ti serve un finanziamento per realizzare un progetto, per acquistare l’auto o per affrontare una ristrutturazione?
I nostri consulenti sono pronti a forniti la Soluzione più adatta alle Tue esigenze.
Compila il form per prenotare la Tua consulenza gratuita.