Puoi dire addio alla ricetta medica cartacea che lascerà definitivamente il posto a quella digitale. Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i dettagli sull’argomento.
Quali prescrizioni copre la ricetta medica digitale?
La ricetta digitale, introdotta durante la pandemia, sta per diventare una pratica permanente. La digitalizzazione delle ricette sarà applicata a tutte le forme di prescrizione:
- farmaci
- trattamenti terapeutici
- servizi riabilitativi e presidi per pazienti cronici e con patologie invalidanti.
In pratica, saranno gestite digitalmente, sia le ricette “rosse” legate al Servizio Sanitario Nazionale, sia quelle “bianche” che si riferiscono ai farmaci non rimborsati dallo Stato.
Prescrizioni per pazienti cronici
I pazienti con malattie croniche o invalidanti potranno giovarsi della ripetibilità della ricetta in formato digitale. Tali pazienti non saranno più costretti ad andare dal medico con una certa frequenza per avere le prescrizioni, ma avranno i farmaci necessari per un intero anno in un’unica prescrizione.
Assenza del nome del paziente sulla ricetta digitale
Sulle ricette digitali non sarà indicato il nome del paziente, ma solo il codice fiscale.
Inoltre, i medici avranno la possibilità di personale le terapie in modo dettagliato indicando posologia e confezioni utili per un massimo di un anno.
Come funziona la ricetta digitale
La ricetta ha un Numero di Ricetta Elettronica (codice alfanumerico di 15 cifre che sostituisce il codice a barre presente nella ricetta cartacea) e viene memorizzata nel sistema.
Il medico dà al paziente un promemoria cartaceo della ricetta elettronica e la trasmette in formato elettronico via e-mail, via sms o attraverso altri canali.
Il farmacista dovrà informare il paziente rispetto alle modalità di assunzione dei farmaci prescritti e segnalare eventuali criticità al medico.
I farmaci potranno essere ritirati presso qualsiasi farmacia su scala nazionale senza dover pagare il prezzo intero, come succedeva con la ricetta rossa quando si usciva fuori dalla propria Regione.
Vuoi ottenere liquidità per realizzare un progetto?
Richiedi un preventivo immediato di prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.