Una circolare INPS chiarisce le novità relative ai permessi che potranno essere richiesti da più persone ed alle nuove regole del congedo parentale.
Con la circolare n.39 dello scorso 4 aprile l’INPS ha fornito indicazioni ai lavoratori dipendenti appartenenti al settore privato relative al riconoscimento dei permessi di cui all’art.33, comma 3 della legge n.104/1992 ed al congedo straordinario per l’assistenza a soggetti gravemente disabili di cui all’art.42, comma 5, del Decreto Lgs. n. 151/2001.
L’Ente ha ricordato che è stato eliminato il principio del “referente unico dell’assistenza” facendo riferimento ai permessi previsti dalla Legge 104 che, a partire dal 13 agosto 2022, sono riconosciuti a più persone tra quelle che ne hanno diritto.
Inoltre, ha chiarito:
- la cumulabilità tra giorni di permesso al mese
- il prolungamento del congedo parentale
- le ore di riposo alternative al prolungamento del congedo parentale
I tre tipi di benefici in favore della persona con gravi disabilità si intendono non cumulabili nell’arco del mese perché si tratta di istituti speciali che rispondono a medesime finalità di assistenza al disabile.
Legge 104: il congedo parentale
Rispetto ai periodi di prolungamento del congedo parentale, che non implicano la riduzione di ferie, riposi e tredicesima, fatta eccezione per gli emolumenti accessori legati all’effettiva presenza in servizio e salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, l’INPS informa che eventuali deroghe della contrattazione collettiva potranno fare riferimento solo agli emolumenti connessi all’effettiva presenza in servizio.
Legge 104: il congedo straordinario
Per quanto attiene alla fruizione del congedo straordinario per l’assistenza a familiari disabili da parte di conviventi di fatto, l’Ente indica come sufficiente la dichiarazione del richiedente di essere coniuge/parte di unione civile/convivente di fatto ai sensi della normativa vigente, nel rispetto di un “ordine di priorità” spiegato nella circolare.
L’INPS, infine, specifica che i nuovi codici di evento e di conguaglio da introdurre nei flussi Uniemens per poter usufruire dei permessi 104 e congedo straordinario sono resi obbligatori da maggio 2023.
Ti occorre liquidità per affrontare le spese mediche?
Compila il form per ricevere un preventivo immediato.