La pratica di lasciare le utenze domestiche intestate al proprietario è legale? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
Le bollette vanno intestate all’inquilino?
Affinché il contratto di locazione sia valido, non occorre che l’inquilino si intesti le utenze di gas, luce e acqua. In pratica, tale scelta non rappresenta un requisito obbligatorio rispetto all’accordo tra proprietario e affittuario.
Anzi, la locazione risulta valida anche se le utenze sono intestate ad un altro soggetto, come ad esempio il coniuge del locatore.
In assenza di contratto di affitto, si possono intestare le utenze domestiche?
In questo caso, per evitare i fenomeni di abusivismo, la società fornitrice prima di effettuare una voltura o un subentro, chiede di indicare a che titolo si richiede l’intestazione dell’utenza.
Il fornitore non fa richiesta del contratto, ma di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in altri termini una certificazione, in cui viene dichiarato a che titolo si possiede l’immobile.
In caso di affitto, l’inquilino è tenuto ad inserire gli estremi del contratto registrato all’Agenzia delle Entrate.
Si precisa che nel caso di un comodato d’uso, l’inquilino non è tenuto a legittimare la sua presenza attraverso un documento scritto.
Affitto: a chi vanno intestate le utenze domestiche?
Le bollette di acqua, luce e gas possono rimanere intestate al proprietario. Tale scelta, però, può rivelarsi problematica soprattutto quando l’affitto ha lunga durata.
Fatto il pagamento, il locatore può richiedere il rimborso all’inquilino che, se si rifiuta, può anche essere sfrattato (è bene precisare che lo sfratto dev’essere legato ad una morosità che superi almeno due mensilità di canone).
La richiesta di oneri e accessori ha un termine di prescrizione di due anni.
A sua tutela, il proprietario deve inserire nel contratto l’obbligo del conduttore di pagare le bollette.
Invece, staccare le utenze ad un inquilino moroso è illegale.
Vuoi ottenere liquidità per realizzare i tuoi progetti?
Richiedi un preventivo immediato e senza impegno di prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.