All’interno del codice civile è stato inserito il nuovo articolo 1122-bis che regola l’uso di impianti per la produzione di energia solare nei condomini. Continua a leggere l’articolo, per conoscere tutti i dettagli.
La riforma del 2012 ha liberalizzato l’installazione di pannelli solari negli spazi comuni condominiali come il tetto, la terrazza o il lastrico solare. Esistono però diverse limitazioni che è opportuno conoscere se si vogliono evitare spiacevoli contestazioni. Le domande principali da porsi sono:
- occorre un’autorizzazione da parte del condominio?
- Quanto spazio possono occupare?
- A chi bisogna comunicare l’inizio dei lavori?
A questo proposito, la Cassazione ha fornito tutte le indicazioni del caso.
Dove possono essere installati i pannelli solari?
I condomini sono liberi di installare il proprio impianto fotovoltaico sia sulle superfici condominiali, che sulla proprietà personale.
Le aree comuni possono essere utilizzate a condizione che:
- non si alteri la destinazione
- non venga impedito ad altri di fare altrettanto
Per installare l’impianto fotovoltaico serve l’autorizzazione del condominio?
Chi intende installare un impianto fotovoltaico sulle superfici comuni o sulle parti di proprietà personale, non è tenuto a chiedere alcun permesso al condominio.
Deve piuttosto comunicare all’amministratore, attraverso raccomandata a.r. o con PEC, l’inizio dei lavori che interessano le parti comuni specificando il tipo di intervento da eseguire e le modalità esecutive.
A sua volta, l’amministratore deve verificare che i lavori non arrechino danno allo stabile informando l’assemblea durante la prima riunione condominiale utile.
L’assemblea (la maggioranza dei presenti alla riunione che devono rappresentare almeno due terzi dei millesimi dell’edificio) ha facoltà di imporre la salvaguardia della sicurezza, della stabilità e del decoro architettonico dell’edificio.
Quanta superficie del tetto si può occupare?
L’uso dello spazio non deve pregiudicare il pari uso degli altri condomini. Per scongiurare possibili litigi, l’assemblea a seguito della richiesta degli interessati, deve ripartire l’utilizzo del lastrico solare e di altre superfici comuni su cui vanno montati i pannelli solari.
E’ consuetudine ripartire lo spazio in base ai millesimi di proprietà: ai proprietari degli appartamenti più grandi, spetterà lo spazio maggiore per l’installazione.
Quando è obbligatoria l’autorizzazione?
L’installazione dei pannelli solari prevede un’autorizzazione solo quando:
- comporta la modifica di parti condominiali
- lo prevede il regolamento condominiale approvato all’unanimità
Vuoi ottenere liquidità per realizzare il Tuo progetto?
Richiedi un preventivo immediato di prestito personale FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.