Il Noleggio con riscatto consente al noleggiante di concedere l’utilizzo di un bene mobile ad un utilizzatore che può acquisirne la proprietà a fronte del pagamento di un importo concordato.
Per riscatto, quindi, la possibilità per l’utilizzatore di acquistare il bene assumendone la proprietà. In questo caso, al termine del contratto di Noleggio, l’utilizzatore comunicherà al noleggiante la sua intenzione di volerlo acquistare dietro il pagamento di una somma stabilita nel contratto.
Il prezzo di riscatto non è stabilito da nessuna regola e può variare dall’1% al 40% del valore del bene, in base alle condizioni dello stesso ed alla categoria di appartenenza.
Il Noleggio con riscatto risulta essere una soluzione utile in tutti i casi in cui l’utilizzatore vuole provare il bene prima di acquistarlo, in modo da verificare gli effettivi vantaggi. Tale contratto, inoltre, consente di evitare il pagamento integrale del bene, pur iniziando ad adoperarlo.
Noleggio a lungo termine con riscatto: quando si usa
Il Noleggio a lungo termine con riscatto si usa per noleggiare beni mobili, attrezzature e macchinari di qualsiasi tipo che possono essere acquistati al termine del periodo di Noleggio.
Tale contratto è utile anche per stipulare il Noleggio con riscatto di auto e furgoni e si può adoperare tra privati, professionisti ed aziende, ad esempio un’impresa che decide di noleggiare delle attrezzature direttamente da un produttore con la possibilità successiva di acquistarle.
Il contratto di Noleggio con riscatto non va confuso con quello di Leasing con cui condivide solo alcune caratteristiche.
Il Leasing è una locazione finanziaria con cui dei soggetti autorizzati (banche ed intermediari finanziari) si obbligano a comprare un bene nel rispetto delle indicazioni dell’utilizzatore concedendogli l’utilizzo.
Noleggio con riscatto finale: il contratto
Il contratto di Noleggio con riscatto può contenere:
- descrizione del bene o dei beni
- canone, vale a dire la cifra da corrispondere per utilizzare il bene
- durata, il periodo di utilizzo del bene
- riscatto, prezzo e modalità di riscatto del bene
- cauzione, somma che l’utilizzatore deve eventualmente versare a garanzia per ritardi o danni
- servizi accessori
- manutenzione
- responsabilità, con cui si stabilisce chi deve rispondere ad eventuali danni
- consegna e restituzione del bene
- assicurazione
La consulenza dei nostri Specialist ti consente di conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti contrattuali. Compila il form per parlare con un consulente dedicato.
Differenze tra Noleggio e Leasing
Il Noleggio a lungo termine ed il Leasing operativo vedono raggiungere cifre sempre più significative.
Il 50% del mercato è rappresentato dal Leasing auto, che vive l’aumento delle immatricolazioni delle auto elettriche ed ibride, mentre circa un terzo del totale è costituito dal leasing strumentale che fa riferimento soprattutto ai macchinari per l’agricoltura e la pesca.
Leasing e Noleggio sono diventati indispensabili per le attività che intendono pianificare con cura i loro investimenti produttivi.
Quali sono le principali differenze?
Il Leasing prevede un anticipo che va dal 10% al 30%, il Noleggio non lo prevede.
A termine del contratto, il Leasing prevede il riscatto finale mentre il Noleggio non ha questo tipo di possibilità se non per il venditore.
L’assistenza, nel caso del Leasing, non è rinnovabile. Per il Noleggio, manutenzione ed assistenza sono rinnovabili fino ad un massimo del 10% e del 20%.
La durata dell’operazione di Leasing è legata al periodo di ammortamento e permette una deduzione fiscale relativa ad un periodo pari a due terzi del periodo di ammortamento.
I canoni del Noleggio, invece, sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e la durata parte da 18 mesi.
Il Leasing, infine, può beneficiare di agevolazioni fiscali legate al bene.
Il Noleggio non prevede agevolazioni fiscali legate al bene.
Perché noleggiare è meglio che acquistare
I vantaggi del Noleggio sono legati alla possibilità di eliminare completamente:
- immobilizzazione dei capitali per l’acquisto
- rischio di obsolescenza
- ridotta produttività derivante da limiti tecnici
- rischio economico conseguente alla rivendita dell’usato.
Il servizio relativo al Noleggio viene strutturato sulla base delle esigenze del cliente sia in termini di durata del contratto che in termini legati a servizi opzionali.
Per i professionisti e per le imprese che vogliono mantenersi aggiornati rispetto alle ultime tecnologie senza perdere liquidità, il Noleggio è una Soluzione Ideale!
In intacca il budget né le linee di credito consentendo di spalmare i costi su molti mesi dando sempre la possibilità di scegliere i migliori prodotti sul mercato.
Noleggio operativo: i vantaggi per i fornitori
Se sei un Fornitore e non adoperi ancora il Noleggio Operativo, ti invitiamo a chiedere una consulenza gratuita per conoscerne tutte le caratteristiche.
Devi prima di tutto sapere che il Noleggio Operativo ti permette incassi immediati, la fidelizzazione dei clienti e l’aumento del fatturato!
Al tuo cliente, il Noleggio Operativo consente di pagare il bene che adopera a rate aiutandolo a sostenere le vendite. Considera anche che puoi vendere il tuo bene insieme ad altri prodotti come ad esempio software o accessori vari.
Considera anche che il riscatto finale in un noleggio è riconosciuto solo a te che sei un Fornitore dandoti la possibilità di trarre grandi vantaggi futuri:
- rivendere il bene al cliente che lo utilizza
- sviluppare un mercato dell’usato rivolto a privati
- offrire gli stessi beni a clienti con esigenze inferiori
- noleggiare a breve termine i beni ritirati
- noleggiare ancora il bene al cliente finale.
Che tu sia un Fornitore o un Cliente, concedi alla Tua azienda di migliorare prestazioni ed incassi.
Chiedi ora una consulenza gratuita ai nostri Specialist pronti ad assisterti anche a distanza.
Compila il form o chiamo lo 081 1865 8639 per parlare con un consulente dedicato.