Il consolidamento debiti è un prodotto finanziario che consente di consolidare i debiti precedentemente contratti attraverso finanziamenti o mutui. Per ottenerlo, si fa richiesta ad un ente finanziario che provvede ad estinguere i debiti in corso ed a fornire ulteriore liquidità.
Per saperne di più, continua a leggere l’articolo.
Consolidamento debiti: che cos’è
Il consolidamento debiti è uno strumento finanziario caratterizzato da numerosi vantaggi soprattutto per chi fa fatica a mantenere fede a tutti gli impegni assunti con i creditori. Rappresenta, quindi, la migliore soluzione per combattere il fenomeno del sovraindebitamento. In pratica, consiste nel raggruppare dei finanziamenti già in corso, in un unico prestito in grado di assicurare una rata mensile più comoda.
Il consolidamento debiti è stato introdotto dal Decreto Legge n. 212/2011 e per ottenerlo, il richiedente deve possedere determinati requisiti, primi tra tutti reddito dimostrabile ed affidabilità creditizia.
Le condizioni che regolano un consolidamento debiti cambiano in base alla banca a cui ci si rivolge, ma presentano alcuni elementi comuni, come ad esempio la possibilità di ricevere liquidità aggiuntiva utile ad affrontare spese di prima necessità.
Requisiti da possedere per richiedere un consolidamento debiti
Quando la situazione debitoria in cui si versa risulta critica, non è semplice ottenere un prestito per consolidamento debiti. A tal proposito, la banca a cui si fa riferimento richiede delle garanzie prima di erogare il finanziamento:
- età compresa tra i 18 ed i 75 anni (l’età massima richiesta può variare in base alla banca ed alla zona geografica di appartenenza)
- Contratto a tempo indeterminato
- Reddito dimostrabile per i lavoratori autonomi
- Pensione
- Anzianità lavorativa di almeno 1-2 anni
- Assenza di pignoramenti e/o protesti.
Vuoi riunire i tuoi finanziamenti in un’unica rata più leggera? Compila il form per un preventivo immediato.
Documenti da presentare per richiedere un consolidamento debiti
Quando si richiede un consolidamento debiti, occorre presentare i documenti relativi ai finanziamenti in corso per i quali si chiede il “consolidamento”. Particolarmente importanti sono i conteggi estintivi che contengono tutti i pagamenti da effettuare per liberare il debitore da tutti gli obblighi nei confronti dell’istituto di credito con cui ha stipulato il finanziamento.
A questi, vanno aggiunte le dichiarazioni dei redditi, l’attestazione sulla fattibilità del piano e l’elenco delle spese correnti del soggetto e della sua famiglia. Gli imprenditori devono invece presentare le scritture contabili oppure gli estratti conto bancari.
Potrebbe presentarsi l’eventualità in cui i redditi o i beni del debitore non risultino sufficienti a garantire la fattibilità del consolidamento. In questo caso, è necessario che soggetti terzi si facciano garanti del prestito richiesto.
Come si fa un consolidamento debiti
I prestiti che si intendono consolidare devono presentare la clausola per l’estinzione anticipata. Il risultato che ne deriva vede l’accorpamento di tutti i debiti in un’unica soluzione da restituire attraverso una rata mensile di importo inferiore a totale di quelle dovute in precedenza. Tale operazione comporta l’allungamento dei tempi rispetto a quelli previsti inizialmente, oltre che tassi d’interesse maggiori, che potrebbero essere abbassati attraverso un mutuo consolidamento debiti (che prevede la concessione della casa di proprietà come garanzia).
Consolidamento debiti: caratteristiche
Le principali caratteristiche del consolidamento debito sono:
- unica rata mensile
- durata fino ad un massimo di 120 mesi
- rata e tasso fissi per tutta la durata del prestito
- è possibile ottenere ulteriore liquidità
- nessuna garanzia ipotecaria
Vuoi accorpare in un’unica rata i tuoi finanziamenti? Compila il form per richiedere un preventivo di consolidamento debiti.