Quando si ha un prestito personale in corso, può nascere l’esigenza di doverlo rinegoziare per sopraggiunte condizioni economiche impreviste. In alcuni casi, infatti, la rata mensile può risultare troppo gravosa rispetto alle spese mensili e si sente il bisogno di richiedere una rinegoziazione per ottenere delle condizioni più vantaggiose.
La soluzione più adoperata nel caso di una rinegoziazione è rappresentata dall’estensione della durata del finanziamento, ma non sempre le banche sono disposte ad accordarla.
Anche se le banche non sono obbligate ad accogliere le richieste dei clienti, rinegoziare un prestito rappresenta un diritto di chi intende continuare a mantenere fede all’impegno contrattuale nonostante la sua situazione economica sia cambiata.
Prima di decidere se accordare o meno la richiesta di rinegoziare il prestito, la banca effettua delle verifiche finalizzate ad accertare l’affidabilità creditizia del soggetto.
Conviene rinegoziare un prestito?
Non sempre rinegoziare un prestito personale può risultare conveniente.
I casi in cui può convenire sono i seguenti:
- quando il tasso d’interesse è più vantaggioso
- quando si vuole disporre di ulteriore liquidità
- quando sono state già pagate delle rate
- quando hai una busta paga che funga da garanzia.
Occorre quindi nuovamente produrre nuovamente produrre le garanzie e la documentazione già richieste per la stipula del contratto iniziale. Ottenute tutte le informazioni utili, la banca procede a vagliare le motivazioni che hanno motivato la richiesta e la situazione reddituale.
Se la risposta è positiva, l’istituto di credito può decidere di modificare le condizioni del prestito, oppure imporre un’estinzione e l’apertura di un nuovo finanziamento.
Qualsiasi sia la decisione, a trarne vantaggio è anche l’istituto di credito che evita di incorrere nel rischio di non vedersi pagare le rate del prestito. Rifinanziare un prestito consente di scongiurare la possibilità di diventare un “cattivo pagatore” aiutando il debitore a ridurre il peso delle rate.
Non riesci più a sostenere le rate del tuo prestito?
Compila il form per parlare con un Consulente dedicato.