La rata della cessione del quinto è un elemento fondamentale da considerare quando si valuta la sostenibilità del piano di rimborso previsto. Continua a leggere l’articolo, per conoscere tutti i dettagli sull’argomento.
La cessione del quinto è una tipologia di prestito che come garanzia ha la busta paga o la pensione del beneficiario. Il piano di rimborso prevede rate di importo costante e tasso d’interesse fisso.
A quanto ammonta la rata della cessione del quinto?
La risposta è contenuta nella definizione di tale finanziamento: l’importo della rata non deve mai superare un quinto dello stipendio/pensione. Inoltre, chi fa richiesta di cessione del quinto deve sapere che è prevista un’assicurazione obbligatoria, utile nei casi di perdita di lavoro o premorienza.
La possibilità di ottenere credito con un reddito fisso dimostrabile e con una polizza, costituisce una grande opportunità finanziaria per dipendenti e pensionati.
Come si calcola la rata di cessione del quinto?
Il calcolo è piuttosto semplice ed è legato agli importi ottenibili.
Per quanto riguarda i pensionati, la quota massima cedibile è determinata dall’INPS, attraverso una dichiarazione. Per quanto riguarda i dipendenti, si considera lo stipendio netto mensile, diviso cinque.
Più precisamente:
- si prende in esame il salario netto e si moltiplica per le mensilità definite contrattualmente.
- Il risultato ottenuto si divide per 12 (vale a dire le rate mensili) e per 5.
La cifra che si ottiene è la cosiddetta quota cedibile.
Si precisa che per avere una stima attendibile è fondamentale rivolgersi ad un consulente finanziario, in grado di consigliare la soluzione più adeguata per il richiedente.
Inoltre, nel caso della cessione del quinto della pensione occorre considerare che, nel rispetto della normativa, la rata non deve intaccare il trattamento minimo previdenziale che viene stabilito ogni anno.
Quanto dura la cessione del quinto?
Sia i dipendenti che i pensionati possono ottenere un periodo di rimborso che varia da 24 mesi (2 anni) a 120 mesi (10 anni).
Viste le caratteristiche della cessione del quinto è evidente che l’importo ottenibile dipende da diversi fattori:
- Importo stipendio o pensione
- durata del piano di rimborso
- Trattamento di Fine Rapporto (TFR) maturato
Sei un dipendente o un pensionato e vuoi ottenere liquidità per realizzare un progetto?
Richiedi un preventivo immediato di cessione del quinto FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.