Il Bonus cellulare 104 è una misura destinata all’acquisto di strumenti informatici per persone diversamente abili. Continua a leggere l’articolo per conoscere i dettagli.
Il Bonus cellulare 104 è previsto sotto forma di detrazione fiscale e di sconto sull’IVA del dispositivo scelto, utile a favorire l’autonomia e l’integrazione di coloro che hanno disabilità motorie o psichiche.
Bonus cellulare 104: che cos’è
Il Bonus cellulare 104 è un’ulteriore misura della Legge 104 atta a favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone portatrici di handicap.
Nel caso specifico, l’Agenzia delle Entrate fa riferimento a IVA ridotta e aliquota agevolata per l’acquisto di “mezzi d’ausilio e i sussidi tecnici informatici”.
Le agevolazioni sono due:
- IVA agevolata al 4% per l’acquisto di supporti informatici e tecnici come, appunto, lo smartphone;
- aliquota agevolata al 19%, sotto forma di detrazione fiscale.
Non sono previsti limiti di reddito, né la presentazione dell’ISEE.
Per la detrazione Irpef non è prevista franchigia.
Requisiti per accedere al Bonus cellulare 104
E’ fondamentale chiarire che per l’accesso al bonus non basta essere riconosciuto come soggetto tutelato. Infatti, occorre dimostrare che sia effettivamente necessario l’utilizzo di dispositivi informatici come lo smartphone per svolgere delle attività altrimenti impossibili da eseguire.
In altri termini, il dispositivo deve assistere la riabilitazione o facilitare la comunicazione interpersonale, il controllo dell’ambiente, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso alla cultura e all’informazione.
Bonus cellulare 104: documentazione richiesta
Per ottenere la detrazione del 19% sull’Irpef occorre includere:
- certificazione rilasciata dalla Commissione Medica che conferma la condizione di disabilità;
- certificazione del riconoscimento della disabilità da parte dell’ASL di riferimento;
- ricevuta o fattura dell’acquisto informatico.
Per ottenere l’IVA al 4% occorre presentare al momento dell’acquisto la certificazione del riconoscimento della disabilità. In caso di acquisto online, bisogna seguire le indicazioni presenti sulle piattaforme di e-commerce.
Faq frequenti
Quanti cellulari si possono comprare con il Bonus 104?
La legge non riporta quanti smartphone possono essere acquistati. E’ probabile che molti acquisti e ravvicinati nel tempo potrebbero indurre verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Quanto costa un iPhone con le agevolazioni della Legge 104?
Naturalmente dipende dal modello che viene scelto. In tutti i casi, il primo passaggio è quello dell’IVA ridotta al 4%. In concreto, su un importo di circa 1000 euro significa risparmiare poco meno di 200 euro. Successivamente, con la dichiarazione dei redditi, si potrà detrarre il 19% senza franchigia.
Con la 104 si possono avere altri sconti?
Ulteriori sconti sono a discrezione del rivenditore.
Hai bisogno di liquidità per realizzare un progetto? Richiedi un preventivo di Cessione del quinto FinSenas.
Compila il form per parlare con un consulente dedicato.