Il Leasing finanziario è un tipo di programma che consente a chi ne usufruisce di utilizzare un bene strumentale di sua scelta per un periodo prefissato di tempo, pagando delle rate mensili o trimestrali che consentono di continuare ad utilizzarlo. Al termine della locazione, l’usufruitore ha la possibilità di decidere se riscattare il bene, e quindi acquistarlo ed ottenerne la legittima proprietà, o di restituirlo al concedente.
Il Leasing per aziende agricole risulta essere una soluzione conveniente per poter finanziare l’acquisizione di strumenti e macchine agricole, sensoristica, robotica, sistemi di stoccaggio e magazzino per la propria attività agroalimentare.
Attraverso questa modalità di finanziamento è possibile, infatti, mettere in atto i propri piani di investimento e rinnovare la propria attività con prodotti e strumenti innovativi come trattori, veicoli commerciali e macchinari che si adattano meglio alle proprie esigenze.
Leasing per aziende agricole: Leasing per acquisto di terreni agricoli
Per coloro che intendono aprire una attività agricola, è necessario ottenere alcuni strumenti necessari per il funzionamento della stessa.
In base alla tipologia di strumenti che si vuole ottenere, esistono due diversi tipi di prestiti che possono aiutare chi intende espandere od iniziare la propria attività agricola:
- Finanziamento agrario, o Leasing, che ha l’obiettivo di potenziare, sviluppare o comunque fornire strumenti necessari per lo svolgimento dell’attività agricola, quali l’acquisto di animali, macchinari, materiali e così via;
- Mutuo agrario, che invece è un tipo di finanziamento destinato all’acquisto di terreni agricoli.
Il mutuo agrario, dunque, viene utilizzato per l’acquisto del terreno agricolo, e per il quale sono accessibili numerose agevolazioni, in particolar modo per quanto riguarda i giovani imprenditori.
Se sei un giovane imprenditore che ha intenzione di avviare la propria attività, dai un’occhiata al SELFIEmployment!
Leasing per aziende agricole: Leasing auto per azienda agricola
Il Leasing auto per azienda agricola è una soluzione che permette di avere a disposizione una o più auto aziendali sempre nuove, oltre alla possibilità di poterle riscattare alla scadenza fissata.
Attraverso questa tipologia di contratto, l’usufruitore dell’auto ha la possibilità di utilizzarla attraverso il pagamento mensile o trimestrale di rate di rimborso. Alla fine del contratto è possibile scegliere tra il restituire l’auto o acquistarla, divenendone l’effettivo proprietario, attraverso il rimborso del suo valore residuo.
Solitamente, le condizioni di quest’ultimo processo risultano essere più convenienti rispetto a quelle proposte dalle concessionarie di automobili.
Questa tipologia di contratto ha una durata variabile, in ogni caso generalmente essa si aggira dai 24 mesi (2 anni) ai 48 mesi (4 anni), periodo grazie al quale al momento di restituzione dell’auto, la stessa risulta essere ancora piuttosto nuova.
Leasing per aziende agricole: trattori agricoli leasing non pagati
Uno degli strumenti più importanti per il buon funzionamento della propria attività agricola è il trattore. Esso è una macchina piuttosto costosa, pertanto una delle migliori soluzioni per utilizzarla sembra essere il Leasing, che permette il suo utilizzo e di pagarlo tramite rate dilagate nel tempo.
Al contrario, acquistarne uno nuovo, risulta essere una manovra abbastanza dispendiosa. Nel caso in cui si stia pensando, ancora, di acquistarne uno usato, bisogna rendersi conto che, oltre al fatto che in commercio risulta difficile trovare trattori meno vecchi di 15 o 20 anni, non sempre questi strumenti possono essere affidabili: i trattori usati, infatti, sono spesso molto sfruttati e, se acquistati da un privato, non possiedono nemmeno un certificato di garanzia, che invece viene rilasciato dai concessionari e dai commercianti.
Come già accennato, quindi, la migliore offerta all’interno del mercato è quella del Leasing finanziario.
Esso consiste in un programma di utilizzo di un bene strumentale, in questo caso il trattore, per consentire l’ampliamento e lo sviluppo della propria attività.
Il Leasing è un tipo di contratto che prevede il pagamento di una rata, mensile o trimestrale, che consente di continuare ad usufruire dello strumento. Alla fine del periodo di utilizzo, inoltre, chi ne usufruisce può decidere se riscattare il bene o restituirlo.
Come tutti gli altri tipi di finanziamento (vedi, ad esempio, le nostre offerte sul Noleggio Operativo, anche in questo tipo di contratto se non si pagano le rate, può essere necessario restituire il bene strumentale alla società che ne ha concesso l’utilizzo. Dunque, nel caso in cui le rate del trattore non vengano rimborsate, lo stesso potrebbe essere confiscato.
Leasing per aziende agricole: perché conviene
Il Leasing per aziende agricole risulta essere una tipologia di contratto conveniente per diverse ragioni.
Uno dei vantaggi più importanti rispetto a questa formula è il fatto che offre disponibilità immediata del bene agricolo, senza dover prima spendere una somma di denaro necessaria per il suo acquisto.
Un’altra motivazione per la quale sfruttare questo tipo di contratto conviene, è il fatto che rispetto al processo di acquisto classico, questa formula è più semplificata nonché rapida.
Infine, il contratto di Leasing per aziende agricole permette di ottenere il frazionamento dell’IVA in rate periodiche, quali mensili o trimestrali; un ammortamento accelerato ed infine un servizio assicurazione che comprende anche la polizza “all risks”.
Vorresti usufruire di beni utili per espandere la tua attività agricola?
Scopri tutti i vantaggi del Leasing per aziende agricole!
Compila il form e sarai tempestivamente contattato da un Consulente dedicato.
La consulenza ed il preventivo sono immediati e gratuiti.